Visita altri paesi: Bulgaria | Cambogia | Cina | Etiopia | India | Russia | Ucraina | Vietnam

Requisiti dei genitori adottivi

 
  • I cittadini del Paese d'origine domiciliati all'estero non godono di un trattamento privilegiato.
  • Se un genitore è cittadino svizzero, tramite l'adozione in Colombia, il minore acquisisce automaticamente la cittadinanza svizzera.
  • I tempi d'attesa prima che ad una coppia sia attibuito un bambino variano sensibilmente a seconda dell'età del bambino. Attualmente il tempo totale d'attesa a partire dalla trasmissione del dossier può in certi casi arrivare a quattro anni. I bisogni della Colombia in materia di adozione si fanno particolarmente sentire per i bambini di sette anni e più. I tempi d'attesa si riducono quindi in proporzione all'età del bambino (a volte meno di un anno d'attesa).

La priorità alle richieste di coppie sul adozione in Colombia:

  • Che non hanno figli
  • Che avendo un figlio, biologico o adottato vogliono un secondo figlio
  • Che richiedono in adozione in Colombia gruppi di fratelli
  • Che richiedono in adozione in Colombia bambini o bambine con età superiore ai 7 anni
  • Che richiedono in adozione un figlio con difficoltà fisiche o mentali

Le coppie senza figli hanno quindi la priorità rispetto alle coppie con figli biologici o adottivi, in quanto sono molte le coppie in attesa del loro primo figlio.

Un criterio fondamentale per l’assegnazione di un minore ad una coppia, è l’età dei richiedenti.

Se nella domanda di adozione in Colombia è riportato il desiderio di un minore con un’età non corrispondente alla suddivisione sopra-riportata, vi sono moltissime probabilità che tale richiesta non venga accettata.

Tutti gli aspetti riportati nella domanda di adozione dovranno essere analizzati dal Bienestar Familiar che potrà respingere la richiesta nel caso in cui i richiedenti non avessero tutte le condizioni necessarie per ricevere un minore in adozione.

L'enorme patrimonio precolombino, e l'importazione culturale spagnola, fanno della Colombia il paese con la maggiore ricchezza culturale di tutto il Latinoamerica.

Tra le figure che raggiungono una risonanza mondiale si cita Alejandro Obregón, Enrique Grau, Luis Caballero, e soprattutto Fernando Botero. che con le sue opere ironiche è famosissimo in tutto il Mondo.

Per la letteratura, altro personaggio di fama mondiale, si cita il premio nobel Gabriel Garcia Márquez.

Tra le sue opere: "Cronaca di una morte annunciata" da cui il regista italiano Francesco Rosi ha tratto un film girato in Colombia. Per la pittura figura Vicente Vasquez Ceballos, vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, è il più noto tra gli artisti di epoca coloniale.

 

Età dei candidati all’adozione in Colombia riferita all’età dei minori proposti in adozione.

In Colombia, basandosi sull’obiettivo del programma di “vincolare il maggior numero di bambini ed adolescenti ad una famiglia adottiva”, e a sviluppo di questo, a partire dall’analisi statistica degli ultimi cinque anni, determina i seguenti limiti di età, dove il bambino rappresenta la considerazione fondamentale:

bambini da 0 a 2 anni (fino a 35 mesi): coppie fra i 25 e i 38 anni
bambini da 3 a 4 anni (36 mesi a 59 mesi): coppie fra i 39 e i 41 anni
bambini da 5 a 6 anni (60 mesi a 83 mesi) coppie fra i 42 e i 44 anni
bambini da 7 anni in su (da 84 mesi) coppie da 45 anni in avanti
In Colombia le adozioni sono possibili fino alla maggiore età.


Quando esistano differenze di età significative fra i coniugi candidati all’adozione in Colombia, la preselezione verrà realizzata tenendo conto in modo particolare dell’età di quello dei due che si occuperà maggiormente dell’educazione, accompagnerà e si occuperà della cura quotidiana del bambino. In ogni caso, si devono applicare criteri collegati direttamente alla situazione particolare di ciascuna domanda e si deve evitare di usare medie matematiche.

La coppia, prima di partire per la Colombia, deve recarsi al Consolato Colombiano competente per attere il visto di visitare speciale. La permanenza in Colombia può variare da quattro a otto settimane.

Il Referente dell’Associazione a Bogotà è COSTANZA VILLEGAS DE MALDONADO.

 

 

 

Paese di origine

Svizzera

a)

Adozione congiunta

 

 

 

Età dei futuri genitori adottivi, 
durata prescritta del matrimonio

Min. 25 anni,
nessuna. Ma per una durata di 1 o 2 anni del matrimonio dovrebbe essere comprovato che esiste già una relazione pluriennale

Min. 35 anni o 
min. 5 anni

 

Differenza d'età tra adottando e genitori adottivi

15 anni

min. 16 anni

b)

È possibile l'adozione singola?

sì, per minori aventi almeno 8 anni

c)

È obbligatoria la collaborazione con l'ufficio di collocamento?

no

no